Odour Field Inspection e Geonose sul 6° numero di InFonderia

Parlano di noi
|
4 Gennaio 2021
placehold

Lod ha recentemente ottenuto l'accreditamento per l' 

Odour Field Inspection

L' Odour Field Inspection è una particolare tipologia di monitoraggio, che ha l'obiettivo di determinare l'esposizione all'odore in aria ambiente mediante indagine in campo presso determinati punti del territorio, denominati recettori, da parte di persone selezionate ed addestrate. 

Il risultato finale è una mappa di esposizione all'odore in termini di frequenza di ore di odore.

Geonose

Al fine di una mappatura completa, Lod ha ideato Geonose, il primo servizio SAAS (Software As A Service) dedicato al rilevamento degli odori in aria ambiente che, mediante un portale web ed un'applicazione per tablet e smartphone, permette di implementare una Odour Field Inspection fornendo una misura dell'odore geolocalizzata.

Tale applicazione permettere l'interazione diretta da parte dei rilevatori, che durante la misurazione registrano la propria percezione in termini di tipologia e intensità di odore eventualmente presente sul territorio all'interno di campi già predisposti. Il sistema quindi integra automaticamente i dati ottenuti, inserendo le coordinate di rilevazione e l'orario in cui è avvenuta la segnalazione.

Tali registrazioni sono visualizzabili e scaricabili dal portale web, il quale permette di verificare da remoto la corretta posizione del rilevatore ed il rispetto del calendario previsto per le prove, oltre a consentire un'acquisizione automatica dei dati e quindi a facilitare la gestione successiva delle segnalazione raccolte. 

Geonose risulta essere uno strumento molto utile per la determinazione dell'impatto odorigeno provocato da ogni tipologia di sorgente emissiva, soprattutto nel caso di realtà impiantistiche molto complesse, quali le fonderie, in cui risulta difficile applicare altre tecniche di indagine a causa della massiccia presenza di emissioni diffuse e fuggitive. 

Leggi l'articolo tratto da InFonderia - n.6_2020

LOD: Laboratorio Olfattometria Dinamica

Spin-off dell’Università degli Studi di Udine