Inaugurazione dei nuovi spazi di LOD all’UNIUD LAB VILLAGE

Eventi
|
19 Maggio 2023

L’inaugurazione ufficiale dei nuovi ambienti di LOD, alla quale hanno preso parte diverse autorità accademiche, istituzionali e industriali del Friuli, ha avuto luogo presso la sala Smact all' Uniud Lab Village, in Via Sondrio.


L'ampliamento della struttura, che raddoppia la sua metratura, è stato progettato per rispondere alle nuove esigenze del mercato:


  • In primis, la necessità relativa ai prodotti di intervenire con l’analisi e lo studio degli odori in supporto alla Ricerca e Sviluppo;
  • Il supporto in ambito di valutazione dei processi (produttivi, industriali, edilizi, ecc.) per quantificare correttamente gli odori in fase preventiva e di pianificazione territoriale;
  • L’incremento, inoltre, delle attività di rinoanalisi, derivanti dall’aumento della produzione di biogas e idrogeno legato alle fonti rinnovabili. 
placehold

Dopo il benvenuto di Adriano Luci, presidente di LOD, ci sono stati gli interventi istituzionali del prof. Roberto Pinton, Magnifico Rettore dell’UNIUD, di Alessandro Venanzi, Vicesindaco di Udine, e di Glauco Spanghero, della Direzione Centrale Difesa Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Friuli Venezia Giulia.

LOD: eccellenza friulana e incubatore di talenti

LOD: eccellenza friulana e incubatore di talentiIl Laboratorio di Olfattometria Dinamica nasce in seno al Parco Tecnologico di Friuli Innovazione e si occupa di misurazione e monitoraggio degli odori. Spin-off dell'Università degli Studi di Udine dal 2007, LOD offre servizi alle aziende pubbliche e private, tra cui la quantificazione delle emissioni odorigene e la valutazione del potenziale impatto olfattivo. Oggi è tra i laboratori europei più qualificati di olfattometria dinamica.


Le diverse competenze acquisite dai tecnici di laboratorio e il costante rapporto con l'Università di Udine fanno di LOD una realtà all’avanguardia, con proposte sempre innovative e altamente competitive nel settore della misurazione degli odori. Essere insediati all’interno di Uniud Lab Village significa crescere in un hub di riferimento a livello regionale che promuove lo sviluppo del territorio e dell’innovazione grazie alla sinergia tra università, imprese e studenti.  

placehold

 

Dopo i saluti di benvenuto si è tenuto l’intervento della direttrice tecnica di laboratorio, Silvia Rivilli, che ha raccontato la nascita e l’evoluzione di LOD. Inoltre, sono stati illustrati tre casi studio descritti dai diretti protagonisti, importanti realtà del territorio friulano che, con il supporto del nostro laboratorio, hanno sviluppato ricerche per l’innovazione dei propri prodotti e servizi.

In particolare, si è parlato di:

  • Odore come nuova frontiera della R&S per i prodotti (Alberto Azzano, Electrolux S.p.A.)
  • Odore come supporto nella pianificazione territoriale (Alan Valentino, COSEF FVG)
  • Odore come allarme domestico (Renato Di Domenico, Pietro Fiorentini S.p.A.)


Inoltre, c'è stato l'intervento del Direttore Generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni.

placehold

Il presidente di LOD e del Gruppo Luci, Adriano Luci, ha sottolineato quanto sia importante il capitale umano nello sviluppo di progetti di questa portata. Da anni il Gruppo Luci si impegna ad accogliere giovani talenti che, con le loro competenze e il loro sguardo innovativo, contribuiscono, in perfetta sincronia con il know how degli esperti tecnici, a raggiungere importanti risultati anche nel settore delle analisi delle emissioni odorigene in un’ottica di sostenibilità.

placehold

Con un’area di 500 m2, LOD raddoppia i propri spazi in un contesto, quello universitario, di innovazione tecnologica e dove la collaborazione tra gli attori del territorio è l’elemento cardine per lo sviluppo di soluzioni sempre all’avanguardia, con uno sguardo verso il futuro.

placehold

Dopo la benedizione dei nuovi spazi e il taglio del nastro, si è svolta una visita ai laboratori di LOD guidata dal team tecnico. 

Se siete interessati ad approfondire i nostri servizi, vi invitiamo a contattarci inviando un’e-mail a lod@gruppoluci.it o compilando il nostro Contact form.

LOD: Laboratorio Olfattometria Dinamica

Spin-off dell’Università degli Studi di Udine