LOD ha partecipato ad ASPHALTICA 2023

Eventi
|
8 Maggio 2023

Il nostro staff di specialisti è stato presente con uno stand dedicato presso Veronafiere, dal 03 al 07 maggio 2023.


Ricerca e innovazione per una rete stradale più sicura ed ecosostenibile. Questo è stato il fulcro della presente edizione di ASPHALTICA, svolta in concomitanza con la fiera Samoter. Sono stati cinque giorni dove i nostri tecnici hanno avuto occasione di presentare i servizi di LOD ai partecipanti del settore interessati agli argomenti correlati alle emissioni odorigene.

Dopo 20 anni dalla sua nascita, ASPHALTICA è diventata una manifestazione di successo che coinvolge imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni. 

L’evento è stato promosso da SITEB - Associazione Strade Italiane e Bitumi e Veronafiere, e sono stati presenti oltre 70 espositori composti da operatori dell’industria del settore. La manifestazione ha dedicato inoltre, un'ampia area esterna alle dimostrazioni sui prodotti e le tecnologie sempre più declinati alla sostenibilità e alla sicurezza delle strade.  

placehold

Tematiche trattate ad ASPHALTICA 2023

L’intenzione è stata quella di instaurare un polo fieristico dedicato alla filiera delle costruzioni e al settore delle strade legato al mondo del bitume, un mercato che vale in Italia oltre 18 miliardi di euro.

ASPHALTICA ha proposto diverse novità in materia di sperimentazione, normativa e ricerca. Tra gli argomenti trattati durante l’evento, spiccano: 

  1. “Dare sostanza” agli investimenti per la messa in sicurezza del patrimonio stradale italiano.
  2. Ottimizzare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR per la progettazione di strade durevoli e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
  3. Generare smart roads per la mobilità di domani, anche attraverso i principi dell’economia circolare. 

LOD in fiera con l’analisi degli odori prodotti dalla produzione del bitume

Il nostro staff tecnico ha avuto occasione di spiegare ai visitatori del nostro stand la nostra offerta di servizi di analisi sulle emissioni odorigene, nello specifico, sulle emissioni odorigene prodotte durante la lavorazione del materiale bituminoso.

Sono state approfondite, inoltre, le analisi effettuate al Naso Elettronico, al fine di caratterizzare qualitativamente, oltre che quantitativamente, l'odore emesso in funzione delle diverse tipologie di processo utilizzate e al variare di alcuni importanti parametri fisici (ad esempio la temperatura).

placehold

La nostra partecipazione ai convegni SITEB presso ASPHALTICA

 

Come da tradizione, ASPHALTICA ha promosso all’interno della manifestazione, diversi spazi dedicati al dibattito, con workshop, seminari e convegni di alto livello. SITEB - Strade Italiane e Bitumi, ha organizzato una serie di eventi di approfondimento, condotti dal giornalista Luca Telese e con la partecipazione di una rosa di specialisti del settore delle emissioni odorigene.

Nello specifico, LOD ha partecipato alla manifestazione tecnico-scientifica dal titolo “Emissioni odorigene nella produzione di conglomerati bituminosi”. La nostra direttrice tecnica, Silvia Rivilli, in qualità di relatrice, ha presentato la sua relazione: “Approcci metodologici per la quantificazione dell’impatto olfattivo”.

I vari eventi hanno concitato l’interesse e l’apprezzamento delle numerose persone partecipanti alla fiera. 

placehold

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che sono state presenti nel nostro stand per un graditissimo saluto o per conoscere di più la nostra proposta. Siamo sicuri che nasceranno delle proficue collaborazioni in futuro.

Se siete interessati ad approfondire i nostri servizi, vi invitiamo a contattarci inviandoci un’e-mail a lod@gruppoluci.it o compilando il nostro Contact form.

LOD: Laboratorio Olfattometria Dinamica

Spin-off dell’Università degli Studi di Udine