Waste Management Europe ed Ecomed: da Nord a Sud LOD presenterà le innovazioni in materia di odori

Events
|
16 February 2024
placehold

Il team del LOD - Laboratorio di Olfattometria Dinamica si sta preparando per partecipare a due manifestazioni fieristiche di spicco che si terranno nel mese di aprile. Posizionate una a Nord e l'altra a Sud, entrambe condividono l'obiettivo di promuovere azioni concrete in merito all'ambiente e alla sostenibilità.

Inoltre, questi eventi rappresentano spazi d'incontro con altre realtà del settore a livello nazionale e internazionale, offrendo un'opportunità di networking e di condivisione delle esperienze e competenze nell'ambito dell'innovazione nel proprio settore. Nel nostro caso, ciò avviene attraverso la misurazione degli odori.

Primo appuntamento: Waste Management Europe

Dal 9 all’11 aprile 2024 presso la Fiera di Bergamo (stand 724)

Waste Management Europe (WME) è un'importante manifestazione incentrata sulla gestione dei rifiuti, l'economia circolare, il waste-to-energy e la sostenibilità.

Spazio di confronto tecnico

L'evento prevede incontri di rilievo con esperti del settore ambientale e della sostenibilità. Nel caso delle analisi degli odori, la responsabile tecnica Silvia Rivilli e il referente tecnico per la rinoanalisi, dott. Marco Pontello, presenteranno le innovazioni relative alla verifica di odori del biometano per l’immisioni in rete secondo la UNI/TR 11537:2019.

Insieme al LOD, saranno presenti presso lo stand anche i referenti di Gesteco, l'azienda del Gruppo Luci specializzata nella fornitura di servizi ambientali integrati alle industrie.

Secondo appuntamento: Ecomed, la Green Expo del Mediterraneo

dal 17 al 19 aprile 2024 presso Sicilia Fiera (padiglione C1, stand 140)

La nostra squadra si sposterà verso la seconda tappa di incontri e matchmaking a Catania, crocevia del Mediterraneo, per partecipare alla seconda edizione di Ecomed. Questo evento si propone di promuovere idee e tecnologie legate alla sostenibilità e alla circolarità, contribuendo al progetto Catania 2030, mirato a migliorare gli aspetti legati all'inquinamento, al consumo del suolo e al verde in questa provincia.

Ecomed 2024, giunto alla sua seconda edizione, affronterà tematiche cruciali come acqua e clima, rifiuti e risorse, energia e mobilità, nonché ecoarchitettura e rigenerazione. L'obiettivo ultimo di questa manifestazione è di "estendere al Sud il baricentro dell'economia circolare, mettendo in rete i settori strategici del Made in Italy con stakeholder, istituzioni e aziende del bacino del Mediterraneo." 

I nostri esperti saranno lieti di accogliervi al padiglione C1, stand 140, per condividere le ultime innovazioni e soluzioni delle nostre proposte.

WME ed Ecomed saranno due appuntamenti da non perdere. Vi aspettiamo numerosi!

LOD: Laboratorio Olfattometria Dinamica

Spin-off dell’Università degli Studi di Udine