Odour Field Inspection

L’Odour Field Inspection è un metodo di analisi, definito nella norma UNI EN 16841:2017, che prevede la determinazione diretta degli odori in aria, mediante esaminatori qualificati.  

placehold

La norma UNI EN 16841-1: “Aria ambiente – Determinazione dell’odore in aria ambiente mediante indagine in campo – Parte 1: Metodo a Griglia, basata sulla norma tedesca VDI 3940 parte 1, e recepita in Italia nel 2017, regolamenta la Odour Field Inspection, un metodo di analisi dell’impatto odorigeno in un determinato territorio, mediante la valutazione da parte di annusatori selezionati.

In particolare il metodo a griglia, descritto nella parte 1 della sopracitata norma, consiste nella rappresentazione dei ricettori sensibili, con una maglia regolare di punti equidistanti sparsi nell’area di indagine, tra i quali vengono individuati i percorsi di misura.

Un gruppo di annusatori sufficientemente ampio, a seguito di un adeguato addestramento, fornisce un’indicazione sull’eventuale presenza di odore in ogni punto, indicandone tipologia ed intensità.I dati raccolti nel corso dell’indagine, che ha una durata di 6 - 12 mesi in modo tale che siano sufficientemente rappresentativi delle condizioni meteorologiche dell’area, vengono in seguito elaborati statisticamente.

Una tipica campagna di Odour Field Inspection è composta dalle seguenti fasi:

  • Sopralluogo con definizione dei punti di indagine nel territorio circostante all’impianto e dei percorsi di misura;
  • Selezione degli esaminatori con prova in camera olfattometrica;
  • Addestramento degli esaminatori che eseguiranno le analisi sul campo;
  • Monitoraggio;
  • Elaborazione e presentazione dei risultati. 

LOD ha recentemente elaborato Geonose, un software di gestione che, composto da un portale e un’applicazione per smartphone e tablet utilizzabile direttamente dagli esaminatori sul campo, permette di implementare i dati relativi alla Field Inspection, fornendo una misura dell’odore geolocalizzata.

Geonose è il primo servizio SAAS (Software As A Service) dedicato al rilevamento degli odori nell’ambiente.

 

LOD: Laboratorio Olfattometria Dinamica

Spin-off dell’Università degli Studi di Udine